Come nasce il progetto
Il Progetto nasce dalla necessità incalzante di realizzare un percorso in sinergia con le famiglie e le Istituzioni del Territorio per aiutare i bambini a crescere «bene» e in modo «sano» in questo particolare momento storico.
Perché ciò avvenga è necessario che i genitori e i docenti siano consapevoli dell’ importanza che il cibo, il movimento, e le buone abitudini di vita rivestono nel percorso psico-evolutivo del bambino dai 6 agli 11 anni.
Un’ alimentazione equilibrata, un’ adeguata attività fisica e un benessere emotivo permettono uno sviluppo infantile corretto e contribuiscono alla diminuzione del problema dell’obesità Infantile, dei disturbi alimentari e depressivi.
Inoltre, favorendo la “facilitazione sociale”, si potranno evitare che tali disagi sfocino in dinamiche patologiche quali bullismo, tendenza all’ isolamento (hikikomori) , fenomeni di autolesionismo e crisi di identità.
A chi è rivolto il progetto
Il progetto B.A.M.B.I. è rivolto a tutti i Bambini, Insegnanti e Genitori delle Scuole Primarie, frequentanti le classi 3^,4^ e 5^.
Così come si ripropone il Ministero dell’Istruzione mediante l’utilizzo della piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) IDEArium, ideata per le Scuole, o i finanziamenti messi in campo dal PNRR, anche il nostro Progetto è finalizzato alla condivisione ed alla partecipazione attiva tra Amministrazioni, Istituzioni, Famiglie e Aziende in una logica di «community building» al fine di consolidare il senso di appartenenza alla Comunità stessa.
Proteggere e Promuovere la salute dei bambini
è un dovere di ogni adulto!