Modalità di esecuzione del progetto

Il Progetto si svolgerà durante l’ intero anno scolastico, in un periodo che andrà da Ottobre a Maggio, prevedendo un monitoraggio costante delle classi prese in carico e sarà così articolato:

  • Incontro formativo con gli insegnanti coinvolti nel progetto, con l’ intervento della Titolare del Centro Medico Sant’ Ambrogio                           (Coordinatrice del Progetto), della Nutrizionista e della Psicologa.                                                            
  • Giornata di formazione/informazione con i genitori, on line, per spiegare il Progetto che si svolgerà a Scuola con i loro figli.
  • Incontro con gli alunni delle classi III,IV e V, nella palestra dell’ Istituto Scolastico o in altro luogo in grado di accogliere tutti i bambini.                 L’ incontro prevede la presentazione dello Staff e un primo momento di conoscenza.                                                                                                 In quell’ occasione verrà consegnato un questionario inerente le abitudini alimentari, l’ attività fisica che praticano e la percezione della relazione con il cibo e con l’ ambiente che li circonda, da compilare a casa con i genitori e da riconsegnare la settimana successiva.
  • E’ prevista la compilazione di un questionario, da parte dei genitori, da compilare on-line direttamente dalla piattaforma, della durata di pochi minuti e che sarà utilizzato in forma anonima.                                                                                                                                                                La decisione di partecipare è libera, tuttavia, le informazioni che fornirà il questionario saranno preziose per completare la panoramica dello stato attuale delle abitudini di vita delle famiglie e sarà quindi un prezioso aiuto durante il percorso svolto a Scuola con i bambini. 
  • Attivazione, per l’ intero anno scolastico, di uno sportello Psicologico 2 ora alla settimana e di uno sportello Nutrizionale 1 ora alla settimanasu prenotazione, chiamando il numero 3886364532 , per consulenze ad alunni ed insegnanti, in presenza presso il Centro Medico Sant’ Ambrogio oppure on-line.
  • Attivazione di incontri in presenza a scuola , una volta al mese,  con le classi per fornire indicazioni, trattare tematiche specifiche e spiegare strategie da attuare per alunni e insegnanti e per accogliere tutte le loro richieste.
  • A distanza di 6 mesi dal primo questionario dato ai bambini verrà risomministrato lo stesso e a fine anno verranno resi noti i dati analizzati e vi sarà la restituzione di quanto emerso durante l’ intero percorso, mediante piattaforma B.A.M.B.I.
 
 

E’ previsto un Progetto di Mantenimento, fino al termine della Scuola Primaria, per consolidare gli obiettivi raggiunti durante l’ anno scolastico di full immersion con il Progetto iniziale.
Oltre agli sportelli Psicologici e Nutrizionali,  messi a disposizione settimanalmente e agli incontri mensili con bambini e insegnanti, verranno proposte una serie di attività extrascolastiche svolte sul territorio, nelle aziende agricole e nelle fattorie per lo svolgimento di attività educative.
Sono previste anche gite in spazi aperti, immersi nel verde, per potenziare l’ importanza del contatto con la Natura per accrescere le capacità sensoriali e migliorare la salute fisica ed emotiva dei bambini, mediante esperienze di libertà, di movimento e di pensiero.

Vuoi entrare a far parte di B.A.M.B.I.?

Contattaci per avere informazioni più dettagliate sul progetto e sulle modalità di adesione

error: Il contenuto non può essere copiato